Corso e Master - M7

in Infant Observation

Il Corso ed il Master offrono un percorso di formazione per approfondire la conoscenza dello sviluppo precoce del bambino e applicare il metodo dell’osservazione in un quadro psicoanalitico. I partecipanti sviluppano la capacità di comprendere gli stati mentali, le motivazioni dei comportamenti e le dinamiche nelle relazioni primarie, rilevanti per l’evoluzione della personalità.

111

 

Perché scegliere il Master in Infant Observation

• Formazione di eccellenza con docenti esperti nel pensiero psicoanalitico.
Approccio interdisciplinare e applicativo in diversi contesti lavorativi.
• Riconoscimento internazionale con titolo rilasciato dall’Università ESSEX.
Metodo clinico consolidato per comprendere lo sviluppo umano in situazioni complesse.

A chi si rivolge il Master

Il Master è rivolto a operatori che lavorano con bambini, adolescenti e famiglie, come assistenti sociali, educatori, pedagogisti, operatori sanitari, terapisti, neuropsichiatri, pediatri, psicologi, ginecologi, ostetrici e studenti universitari motivati. Il percorso offre una formazione solida per affrontare contesti complessi, supportati da un forte contenimento teorico e pratico.

Il percorso formativo

L’anno accademico si articola in tre trimestri, da settembre a fine giugno, con circa cinque fine settimana a trimestre (venerdì pomeriggio – sabato sera). I gruppi seminariali sono composti da un massimo di dieci partecipanti, per garantire un apprendimento personalizzato. Ogni ciclo di seminari e supervisione è coordinato da un docente esperto e ogni studente è seguito da un Personal Tutor.

Al termine di ogni ciclo, prove scritte permettono di ottenere diversi livelli di certificazione:
Certificato (un anno di frequenza)
Diploma (due anni di frequenza)
• Master (tre anni di frequenza; richiesta laurea triennale)

Il titolo è rilasciato dalla Tavistock Clinic di Londra per conto della University of Essex.

Seminari principali:
• Osservazione del Neonato (Infant Observation): osservazione settimanale dalla nascita a 2 anni in ambiente familiare, con discussione e supervisione (2 anni).
• Osservazione del Bambino (Young Child Observation): osservazione settimanale di bambini 2-5 anni in famiglia o contesti educativi, con supervisione (1 anno).
• Discussione della Situazione di Lavoro (Work Discussion): presentazione e supervisione di casi di lavoro non clinico, con focus su dinamiche di gruppo e istituzionali (2 anni).
• Teoria Psicoanalitica: studio approfondito dei principali scritti di Freud, Abraham, Ferenczi, Klein (2 anni).
• Teorie dello Sviluppo del Bambino: lettura e discussione di studi sullo sviluppo precoce, infant research e neuroscienze (1 anno).
• Gruppo Esperienziale: esperienza delle dinamiche di gruppo nel secondo anno.

Requisiti di ammissione

Per il Corso annuale o biennale:
Esperienza lavorativa con bambini, adolescenti e/o famiglie da almeno 12 mesi.
Due colloqui con membri ordinari o didatti di AIPPI.
Accettazione della domanda da parte del Course Team di AIPPI.
Due referenze.

Per l’ammissione al Master:
Oltre ai requisiti del corso biennale, è richiesta una laurea triennale.